Buongiorno lettori!
L’inverno è ufficialmente terminato. Oggi primo giorno di primavera, lo accogliamo con un nuovo Book Tag organizzato dal gruppo “La Gilda delle Blogger”! Il blog che taggo dopo di me è Il Club delle Lettrici Compulsive!
Buon divertimento!
Premetto che ho iniziato a leggere all’età di 5 anni, perché mia madre voleva che arrivassi in prima elementare già autosufficiente… Il primo libro che ricordo di aver letto fu un regalo di mio padre per il risultato raggiunto, un libro di favole che lessi e rilessi diverse volte quando ero bambina. Da qui nasce il mio amore per la lettura e il fantasy.
Di storie d’amore nel corso degli anni ne ho lette a centinaia… ma ne citerò solo una, quella che mi ha fatto sognare, ma che mi ha anche fatto soffrire enormemente. Sto parlando del famoso triangolo: Will, Jem e Tessa, i protagonisti della saga The Infernal Devicies di Cassandra Clare., che per la cronaca, sto nuovamente rileggendo!
Le storie intrise di mistero non mi affascinano molto, ma senza dubbi, posso consigliarvi il romanzo fantasy “Nel profondo della Foresta” di Holly Black. Un libro che tiene col fiato sospeso dall’inizio alla fine e cosa ancor più bella, è autoconclusivo!
Questa è forse la domanda più difficile… non esistono libri che non mi ispirano (a parte i thriller sia chiaro), mi attengo sempre alla mia ispirazione. Quindi posso avere diversi libri bellissimi in libreria, ma se quello non è il loro momento, non li prendo in considerazione, almeno finché non ne vengo attratta! Mi è accaduto con Cronache dell’Accademia Shadowhunters di Cassandra Clare, ci ho messo esattamente due anni per decidermi a leggerlo e in quell’occasione l’ho divorato in tre giorni!
Se devo essere sincera, ho difficoltà nella lettura dei classici italiani. Nonostante siano dei capolavori apprezzati in tutto il mondo… Il libro di cui posso vantarmi e che non ho mai finito è appunto, Il Nome della Rosa di Umberto Eco. Penso che non riuscirò mai a finirlo, nonostante abbia provato a leggerlo diverse volte.
Senza pensarci due volte, dico: Il Sognatore di Laini Taylor. Aggiungo che non è un libro per tutti. E’ poetico,dolce, misterioso, profondo, ma anche complesso. Possiede le caratteristiche perfette che un libro deve possedere, per me. Ma non tutti riescono ad apprezzarne la bellezza. Quindi sì lo consiglio, ma armatevi di grande concentrazione!
Sapete che di solito preferisco romanzi strappalacrime (viva l’allegria), ma un libro che mi ha messo di buonumore e che mi ha fatto ridere tantissimo è The Studying Hours di Sara Ney. La coppia principale mi ha fatto sorridere in diverse occasioni. Un romance come pochi, di sicuro presto finirà tra le mie riletture annuali!
Qualcuno abbia il buon cuore di dire Jennifer L. Armentrout di scrivere altri libri su Daemon e Katy, perché mi mancano tantissimo!!! Anche se ora come ora la zia Jen si sta dedicando alla serie Spin Off, io continuo a desiderare romanzi sulla serie Lux! Facciamo una petizione!!! xD
Vi piacciono le storie dolci? Non parlo dal punto di vista romantico del termine,bensì proprio di quella dolcezza che si ha in un bambino, questo è il libro: “Il Cavallino Bianco. Moonacre” di Elizabeth Goudge. Un libro per bambini che ti trascina in un mondo fantastico, onirico, affascinante, ma d’altronde quando si finisce mai di essere piccoli?
“Dammi mille baci” di Tillie Cole, che ho letto l’anno scorso in spiaggia, uno Young Adult che ha ridotto a brandelli il mio cuore, ma nonostante la sofferenza, la tristezza di cui è pervaso questo libro, infine vi è anche la speranza. Proprio come il vaso di Pandora. Se posso darvi un consiglio, se avete in previsione di leggere questo romanzo, munitevi di fazzoletti e non leggetelo in pubblico perché non riuscirete a trattenervi!
Ecco concluso anche questo Book Tag, spero vi siano piaciute le mie risposte, se volete potete rispondere sotto nei commenti con le vostre! E non dimenticate di dare uno sguardo a quelle delle mie colleghe!
Alla prossima!
Sanny90